Tre città europee di grandi tradizioni storiche e scientifiche nell'ambito della medicina hanno presentato la mostra "Amazing Models!".
Il museo Luigi Cattaneo di Bologna, il Josephinum Museum di Vienna e il Museum Boerhaave di Leiden hanno ospitato numerose attività celebrative della bellezza e della importanza didattica, scientifica e artistica dei modelli anatomici tridimensionali. Fra queste, la mostra "Amazing Models!" ha consentito di mettere a confronto le strategie didattiche e scientifiche di scuole differenti.
Nell'ambito di questa mostra, Alberto di Giorgio Martini e Mauro Squiz Daviddi hanno realizzato un lavoro fotografico alla ricerca delle anime racchiuse nelle cere anatomiche interpretando le opere dei maestri ceroplasti con spiriti opposti. Dalla drammaticità delle immagini di Daviddi si passa alla serenità di quelle di Martini senza fare uso di elaborazioni digitali ma affidandosi solo alle luci, alle inquadrature e alle tecniche di stampa tradizionali. In questo volume sono riprodotte le opere dei due fotografi e le immagini delle cere che essi hanno interpretato, corredate dalle rispettive schede scientifiche.
|
|
Presentazione della mostra
Video "L'Anima svelata"
|